Se la Moratti fa la sborona

“Siamo andati meglio di Londra”. Così il sindaco Letizia Moratti celebra la risposta dell’amministrazione comunale alla nevicata di questa notte su Milano. Dopo la defaillance dell’Epifania, dopo il disastro del 2006, la reazione della macchina comunale all’emergenza sarebbe stata all’altezza della situazione. Il condizionale è d’obbligo perchè dal suo osservatorio privilegiato, fatto di statistiche e di passeggiate in centro fino a Palazzo Marino, si vive una realtà ben diversa rispetto al pedone quotidiano che conosce buche e spigoli di ogni marciapiede della città.

Chi, come me, abita dalle parti di Famagosta, per esempio,  anche stamattina ha dovuto fare i conti con marciapiedi colmi di neve e ghiaccio, con l’assenza totale di spalatori nel tratto che conduce alla metropolitana. Ai piedi incerti del pedone, ancora un candido tappeto di ghiaccio ricco di insidie. Dopo la neve dell’Epifania è rimasto a terra per oltre dieci giorni, ora si spera duri meno anche perchè la nevicata ha lasciato a terra solo 5-6 centimetri di bianco. Pedoni scivolanti e pericolanti. Ma tanto lì non è il centro, va bene così e fa niente se tra i cumuli di neve vecchia (alcuni resistono ormai da quasi un mese) trovino spazio gli stronzi dei cani, conservati come prelibatezze da tramandare ai posteri.

E’ strano poi questo confronto continuo con le realtà metropolitane europee, da parte della Letizia. Sembra che a Londra la straordinaria nevicata di ieri abbia mandato in tilt il trasporto pubblico, un vero smacco per la capitale del Regno Unito. Era davvero difficile fare peggio di Londra in questo caso. E il tranello della metropolitana guasta, a Milano, è sempre dietro l’angolo.  Se fossi nella Moratti, invece di lasciarmi andare a dichiarazioni trionfalistiche del tutto fuoriluogo, farei gli scongiuri.

Annunci

0 Responses to “Se la Moratti fa la sborona”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Blog Stats

  • 9,682 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: