Alzati, ragazzo

Sarà che da poco ho scritto un pezzo sul cedere il posto agli anziani sui mezzi, sarà che ultimamente faccio più attenzione a queste cose, ma stamattina ho assistito ad un altro episodio che mi ha lasciato basito. In metrò avevo accanto un ragazzo, seduto all’estremità della fila, quello dove poggi il braccio sul sostegno in ferro. Ad un certo punto entra una ragazza incinta e, senza neanche battere ciglio, si rivolge al ragazzo (che non ha avuto nemmeno il tempo di realizzare se fosse in stato interessante o meno) ed esclama: “Mi fai sedere?”.

Ci vorrebbe uno bravo a descrivere il tono con cui ha detto questa frase, ma fidatevi di me quando vi dico che era uno di quei toni che potrebbero far bollire il sangue a chiunque. E non vi impietosite per il suo stato (sarà stata al terzo mese), lo ha fatto con un’arroganza ed una supponenza volgari e fuoriluogo. Il ragazzo, rimasto un attimo sconcertato (e vorrei vedere), prima di alzarsi ha tentennato un attimo. Al che la tipa ha aggiunto: “Sei così grande grosso e non vuoi alzarti nemmeno, guarda pure lui… pensa te”, rivolgendosi al cagnolino di suo marito, zitto e accucciato nel suo vestito da yuppie rampante.

Ragazzi, mi è salita una rabbia che l’avrei insultata. Sei incinta, ti avvicini, qualcuno gentilmente ti farà sedere, come capita sempre. Non esiste che tu lo debba pretendere o addirittura estorcere. L’avesse chiesto a me, mi sarei comunque alzato ma glielo avrei fatto notare. L’Italia è ormai il paese della cattiva educazione, dove si confondono i diritti e i doveri, dove i giusti luoghi comuni della buona educazione (come cedere il posto alle donne incinte) , si trasformano in pretese arroganti e volgari, roba da voltastomaco.

Annunci

0 Responses to “Alzati, ragazzo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Blog Stats

  • 9,704 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: