Lo zen e il tiro di Del Piero

 Uno spirito forte e’ come un fiume calmo in superficie ma con potenza tremenda nascosta nelle profondità”

 

Un tiro da circa 40 metri. Una traiettoria beffarda. La palla si insacca. Cosa c’è dietro al tiro di Alessandro Del Piero in Champion’s con lo Zenit? Qualcuno si è limitato a dire che è tutto dovuto ai nuovi palloni che permettono di realizzare simili sortilegi balistici. Basta colpire la palla nel punto giusto, vicino alla valvola, e questa prende traiettorie inconsuete, del tutto imprevedibili per i malcapitati ultimi difensori.

 

 

 

Ma, oltre al punto in cui colpire il pallone, dietro la potenza devastante scaturita dal piede di Pinturicchio, cosa si nasconde? Del Piero non prende una rincorsa lunga, è vicinissimo al pallone, a tre passi. Sembra frustare il pallone e il piede torna subito indietro. Non lo accompagna, lo picchia e lo lascia andare, quasi subito. La gamba si ritira immediatamente. Una frustata, come il colpo di spada di un samurai, secco e fendente. Il respiro fa il resto, rilasciato proprio nell’attimo in cui il cuoio della scarpa impatta il pallone, con le tre dita esterne, alla sudamericana. Le braccia, al momento del tiro, si allargano come a raccogliere altra potenza da applicare al pallone. Le dita della mano assumono posizioni strane, bisogna che anche il pollice collabori all’impresa. Basta un’inezia per spostare carichi in maniera disarmonica e fallire la bordata. Qualcuno la chiama intelligenza cinestesica, legata alla coordinazione, alla forza, alla capacità di compiere il movimento più adatto allo scopo.

 

Del Piero senza sforzo spara una bordata micidiale: non si sa a quale tecnica si sia affidato o se è stato solo il suo immenso talento a guidarlo. Innato o studiato, fatto sta che il colpo di Alex è fuori dal comune. Mi ha fatto venire in mente il protagonista del celebre libro “Lo zen e il tiro con l’arco”. Consapevolezza ed equilibrio guidano al bersaglio.

Annunci

0 Responses to “Lo zen e il tiro di Del Piero”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Blog Stats

  • 9,682 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: