Zeru tituli, l’idiozia virale

Qual è la frase del mese in Italia? Sicuramente “zeru tituli”. La frase pronunciata da Mourinho, tecnico dell’Inter, per sottolineare le disfatte delle dirette avversarie (Juve, Milan e Roma) ha valicato i confini della chiacchiera calcistica per diventare vera ossessione di giornalisti, pubblica opinione, uomo/donna della strada.

Insomma queste frasi si trasmettono in maniera contagiosa fra gli italiani  proprio come un virus, manco fosse l'”influenza suina”, altra definizione entrata nella vulgata generale con veloce e forse maggiore ragion d’essere. Un po’ di tempo fa fu la volta di “lato B”, parola riferita alle curve delle concorrenti di miss Italia e poi travasata nel quotidiano della chiacchiera italiana. Operazione favorita e diffusa dai giornalisti, cui non pare vero contaminare i propri articoli con riferimenti al costume e alla cronaca rosa: quanto più è becera meglio è. Dove non ce la fanno i giornali (si sa che in Italia si legge poco), possono le televisioni, con l’esercito di opinionisti, commentatori, pseudo-giornalisti, conduttori e presentatori che ripetono come orologi a cucù la cazzata assurta a “modo di dire”.

La nostra lingua insomma assimila l’idiozia con straordinaria prontezza dando la dimensione del potere dei media sul contesto sociale e culturale. Se uno chiede in giro cosa significhi “zeru tituli”, è molto probabile che la maggior parte delle persone lo sappia, se uno si arrischia invece a chiedere cosa significhi “tallone d’Achille” (come ai provini del Grande Fratello) è difficile ottenere una risposta esatta.

Annunci

0 Responses to “Zeru tituli, l’idiozia virale”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




maggio: 2009
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Blog Stats

  • 9,682 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: