Di Luca positivo, continuano a prenderci in “Giro-Tour”

Di Luca positivo all’ultimo Giro d’Italia, dove è arrivato secondo dietro Menchov.

Lasciamo perdere, ragazzi. E’ stato lo sport con il quale sono cresciuto, quello che mi ha fatto sognare di più e che mi ha regalato più emozioni, ma non sapremo mai se è tutto oro quel che luccica.

Non sapremo mai se le imprese che compiono i campioni del ciclismo siano frutto della loro straordinaria forza fisica, frutto di fatica e allenamento, o siano il risultato di mirabolanti tecniche mediche prestate al doping.

Non lo sapremo mai, perchè ora si cerca la Cera, l’epo di ultima generazione, ma non sappiamo se nel frattempo l’ultima generazione è stata spostato ancora un po’ più in là con qualche farmaco di cui l’antidoping ignora l’esistenza o, semplicemente, non ha ancora i mezzi e i test per poterlo scoprire.

Cambia il ciclismo, molti sono pronti a definirlo pulito, ma basta poco per ricadere preda dei vecchi incubi. “Se viene confermata la positività smetto di correre”, ha detto il corridore abruzzese dopo aver appreso di essere stato colto in fallo. Che significa? Che è un’ingiusitiza, quella che subirebbe,  o si ritirerebbe solo perchè il trucco è stato svelato e non c’è più niente da difendere, se non la propria dignità?

Dopo Riccardo Riccò, che ci scioccò l’anno scorso, è la volta di Di Luca. Il ciclismo sembra prendere spunto dalla morale del film “The prestige”.  Continuiamo a guardare queste corse truccate, perchè il trucco non lo vogliamo conoscere. Facciamo finta di non vedere perchè non vogliamo sapere quello che fanno i corridori, basta che quando arriva una salita siano pronti a scattare come forsennati andando come motorini. Il resto non conta, fino alla prossima notizia di doping. Indignazione. Tempo. Dimenticanza. E siamo pronti di nuovo a farci prendere in “Giro” o in “Tour”, poco cambia.

Annunci

0 Responses to “Di Luca positivo, continuano a prenderci in “Giro-Tour””



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




luglio: 2009
L M M G V S D
« Giu   Set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Blog Stats

  • 9,704 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: